Viaggi

Cosa mangiare a Vienna

Voglio iniziare questo articolo col dire che potendo passerei la mia vita a mangiare. Anzi ad assaggiare tutto.
Uno degli aspetti più importanti del viaggio è, secondo me, il cibo.
Gustare i piatti tipici, assaggiare i sapori del luogo, provare anche solo un boccone, ma di ogni cosa.
Poche cose ti parlano della cultura di un luogo quanto il cibo, per questo stilerò sempre una lista dei cibi migliori mangiati durante i miei viaggi. Oggi voglio suggerirvi cosa mangiare a Vienna.

L’Austria un tempo era al centro dell’impero asburgico, che si estendeva dalla Russia alla Francia. Ecco perché vi troviamo molti piatti etnici. La varietà di piatti di tutta Europa mostra l’influenza multiculturale di Vienna. Ad esempio, la tradizione di bere caffè è stata portata a Vienna dall’esercito turco. Allo stesso modo, ci sono una serie di altri piatti che sono stati importati da tutta l’Europa e oggi fanno parte della cultura gastronomica viennese.

La prossima volta che sarai a Vienna, ti suggerisco di provare alcuni dei migliori cibi viennesi qui ne ho elencato qualcuno provato durante il mio viaggio:

Sacher

Sacher

La Sachertorte è un dolce iconico inventato nel 1832 da Franz Sacher. Il famoso dessert consiste in un pan di spagna al cioccolato farcito con un sottile strato di marmellata di albicocche e ricoperto da una glassa di cioccolato fondente. La torta è originariamente servita con un ciuffo di panna montata. Mangiane una fetta e ti assicuro che non ti pentirai del mio consiglio!


Apfelstrudel

Apfelsrudel

L’Apfelstrudel è un altro classico della pasticceria Austriaca e si prepara con una pasta super sottile e croccante, molto simile alla pasta fillo . Il ripieno è composto da mele, zucchero, uvetta, cannella e briciole di pane. Il risultato finale è perfetto. Ad ogni boccone, puoi gustare la dolcezza delle mele e la croccantezza della pasta sfoglia. Da provare!


La Wiener Schnitzel

Wiener Schnitzel

La Wiener Schnitzel è uno dei piatti più famosi di Vienna, una cotoletta che veniva tradizionalmente preparata con carne di vitello. Tuttavia, oggi la cotoletta è fatta con carne di pollo, maiale e persino carne di tacchino. Inoltre, se stai cercando un’esperienza autentica, allora dovresti provare quella fatta con carne di vitello e servita con gelatina di ribes e un’insalata di patate. La Wiener Schnitzel si può trovare sul menu di tutti i principali ristoranti del paese.


Tafelspitz

Tafelspitz

È un piatto nazionale composto da un pezzo intero di manzo cotto in un brodo con verdure , affettato e servito di solito con mele o pane , patate al forno , carote e una salsa all’ aneto.

Il gustoso brodo in cui è prepaarato può essere mangiato come una zuppa.


Gulasch

Gulash

Se sei a Vienna, non puoi andartene senza provare lo stufato locale. Questo piatto è realizzato con carne di manzo ed è un altro classico austriaco, passato dalle case ai ristoranti. Il piatto è nella maggior parte dei menu dei ristoranti di Viennesi.


Wiener Würstel

Wiener Wrustel


È una salsiccia viennese, fatta con carne di maiale o di manzo, ma puoi anche trovare l’opzione di pollo. Questi enormi Wurstel sono un piatto diffusissimo a Vienna, si possono trovare di varie dimensioni , e hanno un sapore eccezionale vi consiglio di assaggiarle nei mercati dove le accompagnano generalmente con il pane, ketchup, senape, rafano, peperoni e altre bontà.

  • Avete assaggiato qualcuno di questi piatti? Se la risposta è si sono curiosa di sapere quale vi è piaciuto di più!

One Comment

  • Silvia The Food Traveler

    Non potrei essere più d’accordo con quello che dici! Anche io vivrei per assaggiare e per mangiare, soprattutto in viaggio, soprattutto se si tratta di cose che non conosco. Sono stata a Vienna tantissimi anni fa per lavoro ma non ho avuto occasione di provare la vera Sacher, di cui ho assaggiato una delle tante imitazioni qui in Italia, però sicuramente non è la stessa cosa. Tutti gli altri piatti mi incuriosiscono ma partirei dal gulasch!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *