La Bella Isola di Eigg
Dal porto di Airsaig raggiungiamo la piccola ma bellissima isola di Eigg, un’isola con una storia affascinante, una straordinaria fauna selvatica e una vivace comunità.
Salpiamo dal porto di Arisaig, diretti all’Isola di Eigg e ci spiegano subito che è bene non pensare al tempo che ci occorrerà per raggiungerla, questo infatti, potrebbe dipendere da ciò che potremmo avvistare lungo la navigazione; questo viaggio promette davvero bene!
Appena partiti, costeggiamo alcune “piccole isole” disabitate – quasi tutte con spiagge dall’aspetto idilliaco, altre con le foche che si crogiolano al sole o uccelli intenti a procurarsi cibo–.
Eigg, sebbene visibile da Arisaig, è gradualmente diventata sempre più grande ai nostri occhi, con lo An-Sgurr (la sua vetta più alta) che è il suo punto di riferimento e che mi ricorda tanto la pinna di uno squalo.
Attracchiamo a Galmisdale dove troviamo, praticamente la parte più “vivace” dell’isola: ci sono un edificio della comunità, un negozio di alimentari dell’isola, l’ufficio postale, un negozio di artigianato e la sala da tè. Da qui gli escursionisti possono scegliere come girare ad Eigg:
- Scalando lo Sgurr in circa 2 ore e godendo di una vista meravigliosa sulle altre piccole isole;
-
- Noleggiare delle biciclette;
-
- Girare a piedi, noi sempre temerari scegliamo quest’ultima opzione;
- Oppure “mostrando il pollice”, come suggeriscono i locali.
L’Isola di Eigg ha un’unica strada principale, che si estende per quasi dieci chilometri, e un solo semaforo, che non viene utilizzato per ottimizzare il traffico, ma per avvisare tutti quando l’elettricità sta per esaurirsi.
Sulla strada da percorrere ci sono poche attrazioni, un piccolo capanno che vanta curiosità artigianali e vintage, un’ honesty shop, branchi di pecore diffidenti, e pit-stop con la scritta:”riposa e sii grato”, l’attrazione principale ad Eigg è la natura che regna davvero sovrana.
Insomma cosa fare ad Eigg?
Lasciarsi meravigliare dalla natura.
Camminare
Sull’isola ci sono numerose passeggiate segnalate, i percorsi sono disponibili su una mappa che si può acquistare al negozio di artigianato, presso il Pier Center (Am Laimhrig). I dettagli di sette delle passeggiate sono disponibili anche sul sito web Walk Highlands. Le passeggiate vanno da una breve passeggiata attorno al molo e ai Lodge Gardens a una più ardua, fino allo Sgurr. Per le passeggiate a nord, c’è un servizio di minibus limitato a quella parte dell’isola oppure è possibile noleggiare una bicicletta.
Noleggiare biciclette da Eigg Adventures
Il modo più comodo per spostarsi su Eigg è la bici. In quanto turista infatti non ti è permesso portare la tua auto sull’isola. C’è un’unica strada sull’ isola e alcuni locali usano le auto, ma la maggior parte cammina, va in bicicletta o usa quad. Quando siamo arrivati, abbiamo subito notato la Eigg Adventures, qui puoi prendere una bici, un kayak o organizzare una giornata in barca.
Attività sull’acqua
Ci sono anche opportunità di esplorare la costa e le acque circostanti in kayak da mare o facendo una crociera con osservazione della fauna selvatica o all’insegna della pesca. Non perderti le spiagge di Eigg, la più famosa quella di Laig ti lascerà di stucco!
Assaggiare birra al Birrificio Laig Bay
Il birrificio Laig Bay si trova al centro dell’isola. È piccolo, molto piccolo, ma serve al suo scopo e produce sette birre diverse! Abbiamo adorato “Independence IPA” (un bel nome per un’isola indipendente) Le birre possono essere acquistate localmente nel negozio o al porto turistico.
Immagina di abbandonare il caos lasciandoti tutto alle spalle, apri gli occhi e preparati all’ avventura. Perché è quello che succede quando metti piede sull’Isola di Eigg! Noi siamo pieni di aspettative. Pronti a girare questa perla. E alla fine del nostro giro posso dirti che non ha affatto deluso le nostre aspettative!
Un’isola conosciuta per la sua cultura, la sua bellezza, la sua vita sostenibile e lo storico acquisto da parte della sua comunità.
L’indipendenza di Eigg
Eigg è un posto davvero speciale per la Scozia.
Poco più di 20 anni fa, la comunità ha acquistato l’isola per 1,5 milioni di sterline.
Da allora, l’isola è fiorita. Internet a banda larga ha portato opportunità come il turismo, quindi commercio, che si traduce in posti di lavoro e entrate, mentre i progetti guidati dalla comunità hanno creato energie rinnovabili, una migliore sicurezza domestica e infrastrutture. Dal 2008 alimentano tutte le case e le aziende con energia solare, eolica e idroelettrica grazie alla società elettrica “Eigg Electric” di proprietà della comunità.
Con nostra sorpresa, la loro rete energetica è quasi invisibile, sono stati bravissimi anche a ridurre il tocco umano sul paesaggio. I cavi sono sotterranei, piuttosto sospesi e tutti ne limitano l’uso per condividere equamente la preziosa risorsa.
In seguito alla sua indipendenza la popolazione di Eigg è cresciuta fino a oltre 100 residenti. È facile capire perché, le persone che ci vivono hanno scelto Eigg sia per le energie rinnovabili, che per la sostenibilità e lo spirito della comunità!
Di Eigg non dimenticherò mai la gentilezza e l’accoglienza dei suoi abitanti e il sapore dei lamponi e delle more colti e assaggiati camminando la sensazione dello scorrere lento del tempo e i suoi incantevoli panorami.
16 Comments
Daniele & Marilena
La Spiaggia di Laig Beach sembra uscita dal libro de “Il Signore Degli Anelli”.
Hai descritto meravigliosamente delle ambientazioni che profumano di tranquillità e natura!
Di questo passo ci “obbligherai” a visitare questi luoghi mettendo da parte, almeno per una volta, spiagge bianche e mare cristallino!
Viaggincucina
Io sono una ragazza di mare eh! Però vi dico che anche qui troverete spiagge bianche e mare cristallino 😊 contrariamente ai Caraibi però l’acqua è terribilmente fredda anche ad agosto
Michela
Che posto meraviglioso che mi hai fatto visitare leggendo semplicemente il tuo articolo!
Viaggincucina
Grazie Michela sono felice ti piaccia
Elena
Lasciarsi meravigliare dalla natura… Non potevi rispondere meglio!
Che meraviglia!
Viaggincucina
Fatevi una domanda e datevi una risposta! 😂Era una risposta sincera! 😊
Anna
Forse perché sono chiusa in casa da mesi, ma vedere queste foto di spazi aperti verdi e leggere di questi luoghi meravigliosi mi venire una gran voglia di Scozia… Anche se non è chiaro se potremo viaggiare, sognare non costa nulla…
Viaggincucina
Dai che siamo quasi pronti! Rimane solo il dubbio su dove possiamo andare 🙂
Fabio
Mentre scrivevo l’articolo sul dove dormire in un faro mi è venuta una gran voglia di tornre in Scozia. Potrei visitare tutti questi bei posti che stai suggerendo e che non ho mai visitato. Sicuramente piacerebbero anche a mr G!
Viaggincucina
Ma sai che anche a me riscrivendo della Scozia, sta tornando una gran voglia di andarci?
Elina
Che meraviglia! Questi articoli mi stanno facendo immaginare il prossimo viaggio in Scozia. Ti siamo molto grate di questi itinerari. Comunque l’idea che ci siano solo 100 residenti mi piace un casino ahahah per la mia asocialità è il top della vita.
Viaggincucina
ahauhauhau secondo me non sei così asociale come credi, in ogni caso se dovesse essere vero per te è un vero paradiso!!! 🙂
Samuele
Dopo Arsaig mi fate scoprire Eigg e io mi innamoro di questi paesaggi! E poi, se davvero i residenti sono solo un centinaio, è un paradiso! (si, amo la tranquillità e la pace attorno a me). Mi tocca tornare in Scozia mi sà…
Viaggincucina
Ti tocca ti tocca eccome! 😉
My Travel Planner
Forse perché non sono mai stata in Scozia ma non avevo mai sentito parlare di questa isola. Le tue immagini sono davvero bellissime e credo proprio di dovermi salvare questo nome dato che prima o poi in Scozia vorrei proprio andare!
Viaggincucina
La Scozia è stata una continua e meravigliosa sorpresa!