Budapest
Budapest è una delle capitali europee che più mi ha sorpresa, un posto in cui spuntano attrazioni a ogni angolo, dai musei ai monumenti , dalla street art ai numerosi pub, Budapest vi colpirà sin da subito.
Se questa è la vostra prima volta a Budapest, probabilmente non sapete da dove cominciare o cosa aspettarvi, prendete nota delle migliori cose da fare in questa bellissima città.
IL PARLAMENTO
Il Palazzo del Parlamento ungherese è il più grande Parlamento al mondo! Potrete osservarlo da molti punti della città.
È davvero impressionante guardare da tutte le angolazioni della sua architettura neogotica.
L’edificio ospita centinaia di uffici del parlamento, la biblioteca nazionale e alcune aree sono aperte alle visite guidate.
I tour si svolgono ogni giorno in diverse lingue, potrai acquistare i biglietti sia in loco che online.
Ti suggerisco di concederti il tempo di vederlo dall’altra parte del Danubio per avere una visione più ampia (e maestosa) dell’edificio.
BASTIONE DEI PESCATORI
Prende il nome dal gruppo di pescatori che hanno difeso le mura della città durante il Medioevo, questo posto è uno dei migliori punti panoramici e le principali attrazioni di Budapest.
Il luogo ha sette torri, come nelle sette tribù Magiare che fondarono l’Ungheria nell’895 d.C. Puoi entrare gratuitamente in queste torri, tranne una, la torre superiore.
Puoi passare un po’ a passeggio per la zona, ti sorprenderà da qualsiasi angolazione.
CHIESA DI MATTIA
Proprio di fronte al Bastione dei Pescatori si trova questa chiesa con architettura in stile neogotico. La storia della Chiesa di Mattia e le sue molteplici riforme servono come simbolo delle molte culture e imperi a cui ha assistito.
Una caratteristica molto particolare di questa chiesa è che il tetto è coperto con le famose piastrelle di ceramica Zsolnay, rendendo l’edificio più colorato e accattivante.
Anche la chiesa di Mattia è un museo e ospita concerti ogni venerdì sera a luglio e agosto.
CASTELLO DI BUDA
Il castello di Buda (ex palazzo reale) è un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco con un’architettura impressionante e un’eredità storica. Situato nella parte superiore di Castle Hill, offre uno splendido belvedere su Pest.
Nel 13 ° secolo, il Castello di Buda era la dimora della famiglia reale ungherese. Oggi il castello ospita la Galleria nazionale ungherese e il Museo di storia di Budapest.
Puoi passeggiare per il castello e goderti la vista sul Danubio. Oppure, puoi fare una visita guidata di circa 2 ore all’interno dell’edificio.
I giardini del castello sono aperti 24 ore su 24 e ospitano spesso dei festival, per i quali è necessario avere un biglietto.
MONUMENTO ALLA LIBERTÀ
Cammina verso la storica collina di Gellert. Questo è un altro posto fantastico da cui ammirare panorami super mentre apprendi il ricco passato di Budapest.
Raggiungerai la Statua del monumento alla Libertà. Questo è uno dei pochi monumenti comunisti che è stato mantenuto al suo posto dopo il passaggio alla democrazia. Fu costruito nel 1947 in commemorazione della liberazione sovietica dell’Ungheria dalle forze naziste durante la seconda guerra mondiale.
Man mano che l’opinione pubblica nei confronti dei sovietici cambiava negli anni successivi, alcune parti del monumento furono danneggiate. L’iscrizione è stata modificata e ora ha lo scopo di onorare coloro che si sono sacrificati per l’indipendenza e la libertà dell’Ungheria (non più diretta ai sovietici).
TERME SZÉCHENYI
Uno dei più grandi complessi di bagni in Europa con 21 piscine e diversi servizi benessere.
Ci sono molti grandi complessi a Budapest, da cui il soprannome di “Città delle Terme”, ma Széchenyi è probabilmente il più famoso per la sua architettura neo-barocca e neo-rinascimentale.
Apre alle 6 del mattino, quindi avrai la possibilità di goderti le piscine con poche persone se vai al mattino presto. Controlla sul sito ufficiale per i loro servizi e tariffe.
PIAZZA DEGLI EROI
Questa è la piazza più grande di Budapest. Fu costruita nel 1896 in occasione dell’ anniversario della fondazione dello stato ungherese dalla conquista dei Magiari.
La piazza ha un monumento iconico con i sette capi principali dei magiari, che guidavano il popolo ungherese dall’Asia centrale. La colonna centrale ha l’Arcangelo Gabriele che regge la corona ungherese, dietro ci sono statue di figure importanti nella storia ungherese.
PONTE DELLE CATENE
Il più famoso ponte che attraversa il Danubio a Budapest, senza dubbio uno dei simboli della città, noto anche come Ponte Szechenyi, dal nome del conte che ne volle la costruzione. Quando venne costruito fu considerato una meraviglia ingegneristica del mondo moderno.
Vi consiglio di ammirarlo anche di sera quando è illuminato.
BASILICA DI SANTO STEFANO
La Basilica di Santo Stefano ha il titolo dell’edificio più alto di Budapest (è alta 96 metri).
Puoi visitare l’interno della chiesa gratuitamente, e se ti va lasciare una donazione.
Per visitare la cupola centrale si paga una piccola quota ma ne vale la pena. Vai in cima per avere una splendida vista panoramica di Budapest.
La Basilica è anche un luogo per concerti di musica classica e concerti d’organo. Di solito si svolgono all’interno dell’edificio, ma a volte anche su una parte della piazza esterna.
SZIMPLA KERT
Prendi in considerazione l’idea di andare in un ruin pub per terminare la tua visita nei migliori posti di Budapest. Di solito questi pub sono specializzati per il dopo cena a base di birra , ma alcuni offrono anche dei menù nazionali e internazionali
Il più famoso è Szimpla Kert.
Io ci sono andata durante in un giorno feriale e c’erano molte persone, ma non era affollato. Può essere piuttosto pieno se andate durante il fine settimana.
I ruins pub di Budapest sono davvero unici. Questi erano edifici abbandonati della seconda guerra mondiale, che in seguito furono trasformati in bar o pub riuscendo a creare un ambiente informale per rilassarsi mentre ci si gode da bere in un’ atmosfera davvero unica.
8 Comments
Gloria
Grazie mille di questi preziosi suggerimenti. Seguirò i tuoi consigli per organizzare il mio viaggio 😊
mortica
Grazie Gloria, se ti servono altre informazioni chiedi pure è un piacere 😘
Valentina
Se tutto va bene dovrei andare a Budapest intorno a marzo e seguirò sicuramente i tuoi consigli! Non conoscevo i ruin pub ma sembrano davvero belli e caratteristici, andrò sicuramente a vederne uno, probabilmente quello che consigli tu
mortica
Quello che consiglio è il più ‘famoso’ ma ce ne sono davvero tanti e io li trovo davvero affascinati
Fabio
Mi trovi perfettamente d’accordo sulle prime tre attrazioni in lista. Sono il TOP! Adoro Budapest perché é sempre sopra le aspettative
Viaggincucina
È stata una bella scoperta per me davvero! Solo le prime tre?
anna
Credo di aver sognato Budapest stanotte, chissà come mai 🙂 Devo ammettere che non mi dispiacerebbe tornarci!
Viaggincucina
Allora mi sa che ci devi proprio ritornare mia cara Anna😍