Viaggi

Le Caveau de la Huchette

“Quando non sai cos’è, allora è jazz!”  Novecento, Baricco

Il jazz ha un sound di cui ti innamori subito, a prescindere dai tuoi gusti musicali.
Cominci ad amare quella canzone perché c’è qualcosa nel ritmo che parla di te, che racconta di te, che riesce a smuovere le tue emozioni e i tuoi ricordi.

Se Ami il jazz e  i tuoi piedi proprio non riescono a star fermi quando lo ascolti, nel  pittoresco quartiere latino, anche conosciuto come 5° arrondissement, troverai Le Caveau de la Huchette un posto da non perdere se sei a Parigi.

Immerso nella tradizione parigina, questo jazz club unico nel suo genere ti offrirà una serata indimenticabile.

Con una storia che risale al 1551, questa cantina medievale  trasformata in jazz club,  pare   sia stata prima sede di una loggia massonica, trasformata successivamente in taverna, la gente beveva , cantava e discuteva di libertà. Frequentato da  Danton, Marat, Saint-Just, Robespierre sul posto sono state prese numerose decisioni seguite poi da esecuzioni. 
È stata anche  tribunale e  prigione, con annessa sala di  esecuzione. 
In una stanza  c’è ancora un pozzo molto profondo destinato a far scomparire i crimini che si consumavano sul posto. 

Le Caveau de la Huchette aprì i battenti proprio nel 46 e divenne rapidamente un punto di riferimento della scena jazz della seconda guerra mondiale in città, ospitando nel corso degli anni alcuni dei più grandi musicisti jazz del mondo. Jean-Paul Amouroux, Wild Bill Davis, Sidney Bechet, Marcel Azzola e tantissimi altri si sono esibiti sul palco del Caveau de la Huchette, oggi, il più antico jazz club di Parigi.

Da amante della musica jazz è stato davvero bello poter trascorrere delle serate in questo locale, basta scendere le scale per dimenticare completamente dove sei e lasciarti trasportare in un posto che regala la sensazione di vivere in altri tempi.

Sono curiosa di sapere qual è il tuo genere musicale preferito e perché?


Indirizzo
5 Rue de la Huchette, 75005 Parigi, Francia

Telefono
+ 33 1 43 26 65 05

Sito web
www.caveaudelahuchette.fr

Prenotazione
Non richiesta

Ore
Dalle 21:30 alle 02:30 tranne il venerdì e il sabato che chiude alle 04:00

Fermata Metro
Saint Michel sulla linea 4

Costo d’ingresso 15 euro nel fine settimana e 13 euro per le altre sere. Gli studenti fino a 25 anni invece  pagano solo 10 euro.

14 Comments

  • anna

    Ammetto di non essere una grande amante del jazz, però questo locale sembra davvero intrigante. Il mio genere preferito è sicuramente il rock ma ammetto di andare abbastanza raramente ai concerti.

  • Fabio

    Lasciamo perdere il mio genere musicale preferito… Piuttosto, questo locale é una meraviglia. Sia per la location che per l’atmosfera e la musica. Mi piacerebbe un sacco andarci!

    • Viaggincucina

      Fabio c’è un atmosfera pazzesca di altri tempi con queste coppie di ballerini di swing che mi han lasciato a bocca aperta e con tanta voglia di imparare a ballare, se solo non fossi così ciompa😂😂😂

  • Cécile

    Marilù, ormai sei diventata una vera parigina. Questo luogo è PAZZESCO! Pensa che non lo conoscevo. Vista l’importanza storica e il jazz (genere che amo molto) ci farò un salto la prossima volta.

    • Viaggincucina

      Si famoso sia per la storia che per le proposte, la cosa divertente è stata anche vedere dal vivo dei superbi ballerino di swing, quando tornate non perderlo davvero, unica pecca non bevete perché costa un occhio della fronte 😂

  • Elina

    Il mio genere musicale preferito è il metal, sono una grande fan del jazz e ho sempre bramato l’idea di poterlo suonare. Ho sempre suonato punk però. Bisogna essere all’altezza del jazz e segnerò questo locale perchè ho proprio voglia di andarci!
    Grazie per l’idea

    Elina

  • Valentina

    La musica Jazz mi piace molto anche se non sono un’intenditrice e questa localino di Parigi sembra davvero bellissimo! Me lo segno per il prossimo viaggio, per passare una serata diversa dal solito ☺️

  • Anna

    Che meraviglia questo locale, le foto sono davvero incredibili, mi mettono una gran curiosità! Non seguo molto il jazz, ma in viaggio mi piace andare in cerca di locali tipici e pieni di vivi. Questo è decisamente da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *