Mostaccioli morbidi napoletani
Le luci degli alberi si sono accese, con la musica natalizia a fare da sottofondo. Mi fermo per un attimo e torno indietro nel tempo.. Durante la settimana che precedeva il Natale, la nostra casa si riempiva di ogni ben di Dio. Per me, bambina erano davvero giorni di grande gioia.
I profumi che mi tornano alla mente, se penso a quei momenti, sono di sicuro quello delle scorze d’arancia e del pisto e con l’arrivo dei primi piatti di struffoli la casa profumava di miele, di altre spezie e di buono.
Ci sono cibi che proprio non possono mancare a Natale e non solo perché legati alla tradizione, ma a qualcosa di più profondo: i ricordi.
Penso alle nonne indaffarate, che preparavano enormi vassoi, nel cui centro troneggiavano i colori e profumi più belli, i toni bruni dei mustaccioli ad esempio insieme a quelli ambrati dei roccocò, ed io, col fiato sospeso che osservavo sfilare tutte queste bontà aspettando il momento giusto per poterle gustare.
Stava per arrivare Natale ed era difficile non essere felici! Di li a breve, ci saremmo ritrovati tutti, ma proprio tutti, intorno all’ enorme tavola decorata per la festa, anche gli zii ed i cugini che venivano da lontano! Avremmo mangiato, parlato e giocato a carte e poi a tombola saremmo stati insieme fino a tardi.
Oggi, mi rendo conto che è proprio vero che le cose più belle non si trovano nei regali, ma in chi sa riempirti con la sua presenza nei momenti che contano.
E se quei momenti vengono accompagnati da un buon dolce non si ricordano ancora meglio?
Andiamo a preparare i Mostaccioli Napoletani?
I mostaccioli, o mustacciuoli come vengono chiamati a Napoli, sono dei dolci speziati golosissimi, ricoperti di glassa al cioccolato, tipici del periodo natalizio. A seconda delle varianti regionali, i mustacciuoli possono avere una consistenza morbida o dura, i mostaccioli si conservano veramente a lungo, e questa caratteristica è di sicuro una delle ragioni per cui li troviamo da secoli nei ricettari di ogni famiglia…nel mio ricettario ho due varianti la dura, e quella che voglio condividere oggi con voi, la ricetta dei mustaccioli morbidi.
Sono così buoni che vi verrà subito voglia di condividerli.
Proprio per questa ragione ho voluto partecipare al cookie swap organizzato da Giulia
Partecipare è stato davvero un gioco da ragazzi mi sono iscritta sul sito e ho aspettato di ricevere gli indirizzi degli altri iscritti, poi ho inviato a Ilaria e a Martina dodici biscotti rigorosamente fatti i casa raccontando loro qualcosa sulla scelta dei biscotti .
Ho atteso con ansia le loro scatoline di biscotti, confidando della velocità delle poste.
Poi ho pubblicato la ricetta dei biscotti fatti sul blog o su Instagram utilizzando gli hashtag #cookieswap2019 e #julskitchen.
E non mi resta che aspettare il 21 dicembre giorno in cui Giulia e Tommaso pubblicheranno un post con tutte le ricette dei biscotti infornati, così da poterli assaggiare tutti con gli occhi prima di provarli.
Mostaccioli napoletani morbidi
Ingredienti
520 g di farina 00
160 g di nocciole tritate o farina di nocciole
160 g di miele millefiori
140 g di zucchero
100 ml di caffè
100 ml di succo d’arancia
7 g di pisto
40 g di cacao amaro
10 g di ammoniaca o lievito per dolci
La buccia di un’ arancia grattugiata
Glassa per mostaccioli napoletani morbidi
500g di cioccolato fondente
Come preparare i mostaccioli napoletani morbidi
Disponete in una ciotola la farina a fontana e mette al centro il miele, lo zucchero, gli aromi, il pisto , la buccia grattugiata dell’ arancia, il cacao e le nocciole tritate finemente.
Iniziate ad impastare con un frullatore una planetaria o a mano e aggiungete pian piano il caffè e il succo d’arancia.
Una volta ottenuto un impasto morbido, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fate riposare per circa 60 minuti.
Trascorsi i 60 minuti, infarinate una spianatoia e stendete la pasta ad uno spessore di circa 1 cm .
Tagliate dei rombi, i miei sono quadrati, disponete i mostaccioli su una teglia ricoperta con carta forno, distanziandoli un po’ e cuocete a 170° per 12 minuti. Una volta cotti al tatto dovranno essere morbidi.
Fate raffreddare completamente.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato e una volta raffreddato glassate i mostaccioli e lasciateli asciugare su un foglio di carta da forno.
Questa ricetta prevede l’utilizzo del pisto napoletano, un mix di spezie usato per esaltare il gusto di taralli, roccocò, mostaccioli e torte rustiche. Molto diffuso nelle gastronomie napoletane, può essere più difficile da trovare altrove,si può facilmente preparare in casa in modo veramente semplice e veloce. Basta infatti pestare nel mortaio le spezie precedentemente tostate fino ad ottenere una polvere finissima.
Potete conservare il pisto in un vasetto di vetro con chiusura ermetica; in un luogo fresco e asciutto si mantiene anche diversi mesi.
Ingredienti per pisto
20 Cannella ceylon
10 Noce moscata
10 Chiodi di garofano
10 Anice stellato
10 Semi di coriandolo
🇬🇧The lights of the trees lit up, with Christmas music playing in the background. I stop for a moment and go back in time .. During the week that preceded Christmas, our house was filled with every good thing. For me, child they were really days of great joy.
The scents that come to mind, if I think of those moments, are certainly those of orange peel and pisto and with the arrival of the first struffoli dishes the house smelled of honey, other spices and goodness.
There are foods that just can’t miss at Christmas and not just because they are tied to tradition, but to something deeper: memories.
I think of the busy grandmothers, who prepared huge trays, in the center of which the most beautiful colors and fragrances dominated, the brown tones of the mustaccioli, for example, together with the amber-colored ones of the Rococo, and I, with bated breath I observed parading all these goodness waiting for the moment just to be able to taste them.
Christmas was coming and it was hard not to be happy! Shortly thereafter, we would all have found ourselves, but everyone, around the huge table decorated for the party, even the uncles and cousins who came from far away! We would have eaten, talked and played cards and then bingo we would have been together until late.
GgiToday, I realize that it is really true that the most beautiful things are not found in gifts, but in those who can fill you with their presence in the moments that matter.
And if those moments are accompanied by a good dessert do they not remember even better?
Are we going to prepare the Neapolitan Mostaccioli?
The mostaccioli, or mustacciuoli as they are called in Naples, are sweet spicy sweetmeats, covered with chocolate icing, typical of the Christmas period. Depending on the regional variations, the mustacciuoli can have a soft or hard consistency, the mostaccioli are preserved really long, and this feature is certainly one of the reasons why we find them for centuries in the recipes of every family … in my recipe book I have two variations the last, and the one I want to share with you today, the recipe for soft mustaccioli.
They are so good that you will immediately want to share them.
Soft Neapolitan Mostaccioli
Ingredients
520 g of 00 flour
160 g of chopped hazelnuts or hazelnut flour
160 g of wildflower honey
140 g of sugar
100 ml of coffee
100 ml of orange juice
7 g of pisto
40 g of bitter cocoa
10 g of ammonia or baking powder
The peel of a grated orange
Glaze for soft Neapolitan mostaccioli
500g of dark chocolate
How to prepare soft Neapolitan mostaccioli
Place the flour in a bowl and place in the center the honey, the sugar, the aromas, the pisto, the grated orange peel, the cocoa and the finely chopped hazelnuts.
Begin to mix a planetary or hand mixer with a blender and slowly add the coffee and the orange juice.
Once you have a soft dough, form a loaf, wrap it in cling film and let it rest for about 60 minutes.
After 60 minutes, flour a pastry board and roll out the dough to a thickness of about 1 cm.
Cut some diamonds, mine are squares, place the mostaccioli on a baking sheet covered with parchment paper, distancing them a little and cook at 170 ° for 12 minutes. Once cooked to the touch they must be soft.
Let it cool completely.
Meanwhile, melt the chocolate in a bain-marie and once cooled, glaze the mostaccioli and leave to dry on a sheet of baking paper.
This recipe involves the use of the Neapolitan pisto, a spice mix used to enhance the taste of taralli, rococo, mostaccioli and rustic cakes. Very common in Neapolitan gastronomy, it can be more difficult to find elsewhere, it can easily be prepared at home in a really simple and fast way. It is enough to crush the spices that were previously roasted in the mortar until you get a very fine powder.
You can keep the pisto in a glass jar with an airtight seal; in a cool, dry place it also lasts several months.
Ingredients for pisto
20 Ceylon cinnamon
10 Nutmeg
10 Cloves
10 Star anise
10 coriander seeds
12 Comments
Nicoletta
La settimana prossima sarò a casa in ferie e voglio provare qualche ricetta.. questa mi sembra ottima che visto sia io che il mio ragazzo siamo molto golosi!
Viaggincucina
Sono buonissimi con il sentire delle varie spezie poi ti garantisco che sono una vera goduria, provali e non ti pentirai
anna
Non mi sembra difficilissima da fare. Grazie per aver chiarito il “pisto napoletano”, appena l’ho letto tra gli ingredienti sono rimasta un po in dubbio perché non lo conoscevo
Viaggincucina
Infatti sono semplicissimi ma davve o deliziosi! E le spezie usate sono davvero ottime col cioccolato
Fabio
Mamma mia quanto devono essere buoni!
E hai pure messo la ricetta in inglese. TOP!
Viaggincucina
Le metto in inglese per una mia cara amica 😊
Valentina
Hai proprio ragione Marilù, i cibi più buoni sono quelli che evocano dei ricordi, e quali ricordi migliori dei natali della propria infanzia? Questi dolcetti mi sembrano davvero buoni, voglio provare a farli
Viaggincucina
I sapori migliori restano quelli lasciati da chi ci ama. Si sono velocissimi da fare e veramente buoni!
Pingback:
Pingback:
DE LUCIA ROSSELLA
Ciao ,
bella iniziativa quella del cookie swap organizzato da Giulia, posso solo invidiare la passione e le capacita’ in cucina perche’ a me mancano , ma si puo’ sempre imparare qualcosa!!!
Bel blog, complimenti !!
Saluti
Rossella
Viaggincucina
Ma grazie Rossella, sono felice ti piaccia. Si che si può imparare!