Shortbread i tradizionali frollini Scozzesi
Giacché sono in giro per la Scozia, almeno qui sul blog, mi son detta perché non provare a preparare i famosi biscotti al burro tanto amati da quelle parti?
Perfettamente friabile, irresistibilmente burroso e meravigliosamente delizioso, lo Shortbread scozzese è un peccato di gola che si concedono in Scozia da secoli ormai!
L’origine della pasta dello Shortbread risale al XII secolo, quando veniva prodotta con un impasto che si usava per la preparazione del pane e che è veniva lasciato ad indurire in “pane biscotto”. Nel tempo il burro ha sostituito il lievito e il biscotto si è evoluto diventando simil pasta frolla. Il termine “breve” si riferisce alla consistenza friabile data dalla grande quantità di burro. Il burro al tempo era un alimento di lusso e quindi il frollino era apprezzato solo in occasioni speciali e, naturalmente, dai nobili e dai reali.
La versione più raffinata degli Shortbread come la conosciamo oggi è attribuita a Maria, regina di Scozia nel XVI secolo. Amava particolarmente la versione del biscotto cotto in un grande cerchio e tagliato ancora caldo in tanti triangoli.
Oggi vi propongo la ricetta degli shortbread originale scozzese preparata con solo con solo 3 ingredienti: farina, zucchero e burro e si, anche un pizzico di sale.
Il segreto per ottenere una buona frolla è la qualità del burro. Pensaci è ciò di cui sa la pasta frolla, quindi mi raccomando burro di ottima qualità!!!
Iniziamo!
Ingredienti per gli Shortbread
- 240 grammi di farina 00
- 230 grammi di burro a cubetti e ammorbidito a temperatura ambiente (migliore è il burro, migliore sarà il risultato del biscotto)
- 120 grammi di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di sale
Come preparare gli Shortbread
- Preriscalda il forno a 180°C e imburra una tortiera rotonda (io ci ho messo sotto un disco di carta da forno).
- Metti lo zucchero semolato, la farina, il sale e il burro in una ciotola e mescola fino a quando non otterrai un impasto tipo la frolla ma prima che si compatti, effetto sabbia per intenderci.
- Versa il composto nella teglia e usa le mani per compattarlo.
- Buca la pasta con i rebbi di una forchetta.
- Inforna e cuoci per 30-35 minuti o fino a quando la pasta diventa dorata e solida. Lascia intiepidire, taglia e servi.
Puoi conservare i biscotti in un contenitore ermetico per diverse settimane. Il suo sapore e la consistenza migliorano nel tempo.
Puoi provare a servirli con lamponi e miele , insieme a un tè o a un buon caffè per concludere la serata con una nota dolcemente scozzese.
In giro per il Regno Unito è quasi impossibile non notare le famose scatole di cartone o di latta con i colori scozzesi in cui vengono proposti questi burrosi biscotti e tu li hai provati? Sei un fan della cucina scozzese? Condividi i piatti da provare qui sotto …
36 Comments
Anna
A me piacciono moltissimo anche se sono davvero super burrosi! Rimando la prova di questa ricetta all’inverno…che qui bisogna rimettersi in forma 😂
Viaggincucina
Io ho mangiato solo le fragole 🍓
Nicoletta
Ricetta velocissima e facilissima quindi mi sa che mi cimento a breve perché sono una grande fan dei biscotti burrosi!
Elena
Che me-ra-vi-glia!!!
Viaggincucina
ma GRAZIEEE Elena cara!
Cuore di frolla
Che goloso racconto e che dolce da bis!
Grazie per avermi fatto conoscere le origini😘
Viaggincucina
Grazie di cuore a te Rita.
Fabio
Ecco che finalmente scopro la quantità di burro presente nel dolce! Ben 230 grammi! Ahahahah 🙂
Viaggincucina
Ehiii alla fine sono stata brava e ho mangiato solo le fragole! 😉😂
Daniele & Marilena
Ma tu e Fabio (Tusoperator) oggi avete fatto una convenzione con i dentisti?!??!
Burro e zucchero come se piovesse oggi sui vostri blog!!!!
Devo dire che li trovo davvero invitanti…
Magari da accompagnarli insieme ad un bel the caldo ammirando un tramonto da una scogliera!
Julie
Provo a farla domani!! Li sto mangiando con gli occhi!!!
Viaggincucina
Fammi sapere se ti piacciono poi, potresti metterci su dello zucchero prima di cuocerli!
Viaggincucina
Ahahah no credo che il nostro compito in questi giorni, sia tentarvi in fase prova costume 😊
Daniela
Mi piace passare a leggerti e scoprire le ricette che racconti, farcite di curiosità sui luoghi di origine. Un abbraccio Marilù 🌻💚
Viaggincucina
Mi piace che ti sia passa a leggermi invece mia Super Dani💚 è un piacere!
Valentina
Come ti dicevo su Instagram io AMO i shortbread, perché sono burrosi e grassi come piacciono a me 😂 ti ringrazio per la ricetta 😘 sicuramente la proverò, magari in autunno perché ora sto provando a prepararmi per la prova costume
Viaggincucina
Anche io Vale, infatti ho mangiato solo le fragole di quelli che vedi in foto 😜
Viaggincucina
Ragazzi sono qui per sabotare le prove costume 😂 altrui
Nadia
Mi piace molto la Scozia e anche questi biscotti, seppur davvero molto burrosi, fanno parte della sua storia… e sono deliziosi!
Viaggincucina
Molto burrosi ma assai saporiti! In Scozia non si può non assaggiarli
Simona
Io li chiamo i miei panetti di burro per eccellenza! Li ho provati una sola volta per sfortuna ma ne ricordo perfettamente il sapore. Non avevo mai pensato di riprovare a farli a casa, devo seguire la ricetta e vedere come mi riescono!
Viaggincucina
È un piacere , magari se provi a rifarli mandami una foto 😊 comunque si son panetti di burro 🙈
ANTONELLA
Certo che li ho provati! E li mangerei tutti i giorni se fosse per me. Con tutto quel burro però è sconsigliato se non sei almeno un highlander. Mi hai fatto venire voglia di provare a farli la tua ricetta è semplice con pochi ingredienti e qui a Lodi , nella patria dei caseifici, il burro è eccezionale.
Viaggincucina
Mia cara Antonella mi hai fatto sbellicare, siccome non sono Higlander ho mangiato solo le fragole, e i biscotti li ho lasciati a chi può mangiarli senza sensi di colpa…ottimo burro dici!? Allora devi provarli dai 😉
rosy
Ma che deliziosa ricetta adoro questo tipo di biscotti anche se un pò calorici. Ho visto che alte interessanti ricette che ora vado a curiosare! Complimenti anche per le foto dei paesaggi sono bellissime.
Viaggincucina
Grazie Rosy 😊sono felice ti piacciano le foto, eh sì..i biscotti non sono di certo light 🙈
Veronica
Io li mangio nel periodo natalizio magari accompagnati da un tè, li ho fatti provare anche a mia madre quando è venuta a trovarmi dall’Irlanda ma dice che si sente troppo il burro!
Viaggincucina
Eh come darle torto, ci piacciono proprio per quello forse 😂
Elina
Sono una grande fan, li avevo assaggiati in Scozia e avevo comprato una latta meravigliosa con su un cagnolino stilizzato che ho ancora ^__^ li amo, soprattutto con una buonissima tazza di tè
Viaggincucina
Adoro quelle scatole 😍
Fabiana
Adoro i biscottini al burro, anzi ne vado proprio matta! Era tempo che cercavo una ricetta, non vedo l’ora di provare la tua!
Viaggincucina
Be’ poi dimmi se ti piacciono!
Mariarita
Li adoro, sono una droga! Da piccolina ne compravo a bizzeffe perché collezionavo le scatole di latta. Devo assolutamente provare questa tua versione.
Viaggincucina
😂 è vero sanno essere proprio una vera droga e dare dipendenza!
Chiara
Semplicemente i miei preferiti!!!
Mille milioni di calorie, ma non se ne può fare a meno. Biscotti buoni come gli shortbread non ce ne sono!!!
Quando vivevo in Inghilterra ne mangiavo a chili 😂😋
Erminia
Sono buonissimi! Anche li ho mangiati in Scozia =). Voglio provare a farli, magari il prossimo weekend. La scorsa settimana una concorrente di Bakeoff Italia li ha preparati e mi è venuta l’acquolina in bocca. Che casualità trovare oggi il tuo articolo!